Pieno appoggio del Comune di Fregona all’Automobile Club di Treviso e si fanno già i nomi di due possibili protagonisti: Cristian Merli e Denny Zardo.

Pieno appoggio del Comune di Fregona all’Automobile Club di Treviso e si fanno già i nomi di due possibili protagonisti: Cristian Merli e Denny Zardo.

Iniziato l’avvicinamento alla 41ª Vittorio Veneto – Cansiglio, in programma sabato 26 e domenica 27 agosto. A scanso di equivoci, il motivo è la speciale collaborazione tra comitato organizzatore, rappresentato dall’Automobile Club di Treviso, e il territorio ospitante, il comune di Fregona, popolazione e amministrazione cittadina.

Ieri il sindaco Patrizio Chies, nella conferenza stampa di presentazione, si è espresso in questi termini: “Non ce ne vogliano gli amici di Vittorio, ma questa gara la sentiamo come “nostra”, si è sempre fatta qui, è un onore poterla riavere e il nostro obiettivo “comune” è farla ripartire e stabilizzarla. L’Aci di Treviso ha sfondato una porta aperta, il paese è pronto, Fregona torna al centro dell’interesse nel panorama delle corse automobilistiche e speriamo sia l’inizio di un lungo ciclo”.

Parole condivise e rimarcate dal presidente dell’Aci di Treviso, Michele Beni: “La ripartenza deve affrontare questioni di logistica, di sicurezza e di copertura economica. Siamo in dirittura d’arrivo con tutte le soluzioni. Abbiamo avuto il supporto concreto della Provincia che ha effettuato interventi di ripristino sulla SP422, ora pronta ad accogliere la corsa. Vedo grande entusiasmo e il desiderio di riagganciarci a una prestigiosa tradizione, perché con la storia si fa il presente e si costruisce il futuro”.

Interventi anche da parte della vice presidente dell’Aci di Treviso, Anna Tomasi (“sono cresciuta a pane e motori e darò il mio contributo personale perché questa prima sfida sia un successo e un trampolino di lancio”), del presidente provinciale del Coni, Mario Sanson (“auguro il meglio a questa ripartenza, c’è una sinergia strepitosa tra sport e turismo”), dell’assessore allo sport del Comune di Fregona, Giovanni Andreetta, con delega anche al turismo (“percepisco felicità e soddisfazione tra la gente, ringrazio l’Aci con cui c’è grande sintonia, la manifestazione attirerà un sacco di gente qui e avrà una ricaduta economico positiva per tutto il territorio”).

Poi a entrare nel dettaglio della cronoscalata ci ha pensato l’altro vicepresidente dell’Aci di Treviso, Stefano Torcellan, in qualità di direttore di gara designato: “Stiamo approntando degli standard di sicurezza in linea con le previsioni regolamentari più stringenti. Due chicane lungo il percorso consentiranno di abbattere velocità e rischio nei punti più delicati, mentre su tutto il tracciato sarà dispiegato un pieno di commissari con 39 postazioni di controllo, 2 intermedi per il rilievo dei tempi cronometrici e due postazioni per il pubblico. La cronoscalata avrà una lunghezza di 5.781 metri e sono previste due manche di prova il sabato e due manche di gara la domenica”.

In prima linea nella preparazione della gara la struttura di Aci di Treviso, coordinata dal direttore Angelo Centola: “Si sta creando un’ottima sinergia con il territorio e gli enti interessati. Sentiamo profondamente l’onore e l’onere di questa iniziativa che stiamo coltivando assieme e quindi un plauso particolare va a tutti coloro che ci stanno lavorando con spirito di servizio, ognuno nel proprio ambito”.

Le iscrizioni si apriranno martedì 18 luglio per chiudersi lunedì 21 agosto. E come si è potuto apprendere nella conferenza stampa di presentazione, ci sono già due top driver in predicato di correre: l’arcadiano Denny Zardo, plurivincitore con 6 sigilli, detentore del record di salita in 2’43’’ (2010) arrivando a toccare una velocità di punta di 232 km/h, e Cristian Merli, campione europeo in carica, vincitore dell’ultima edizione fin qui disputata (2012), portacolori della scuderia Vimotorsport.