Al bar dello sport già si discute di un duello Degasperi – Caruso per l’assoluta con outsider Maroni. Tra le storiche si punta su Zardo a caccia dell’8° sigillo

 

Eccolo finalmente.

L’elenco iscritti della 42ª Vittorio Veneto – Cansiglio, che sabato e domenica dispenserà ruggenti emozioni a Fregona, si è completato ieri a mezzogiorno.

Ora tutto è pronto per l’edizione del centenario (1924-2024), orgoglio e responsabilità dell’Automobile Club Treviso, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.

In totale 122 concorrenti suddivisi tra gara moderna (91) e gara storica (31). I nomi trapelati nelle settimane di attesa hanno già infiammato le discussioni al bar dello sport e senza dubbio si profila un duello micidiale fra il trentino Diego Degasperi su Norma M20 FC Gea Zytek e il siciliano Franco Caruso su Nova Proto Np01-2 Zytek, ambedue piloti della scuderia Vimotorsport mentre entrambe le vetture sono preparate dal Team Faggioli. Principale outsider il giovane e talentuoso lombardo Giancarlo Junior Maroni su Nova Proto Np01 Fiat, mentre monta la curiosità di vedere Gianluca Ticci all’opera su Nova Proto Np01 Aprilia, dato che il ligure è stato artefice di una magnifica gara l’anno scorso su Fiat X 1/9.

Ma tra novità e ritorni sono tanti i nomi da tenere d’occhio, non solo per l’assoluta, ma per le varie sfide di Classe (2mphotorace).

Tra le vetture storiche, suddivise nei 5 Raggruppamenti, ovvio puntare forte sull’idolo di casa Denny Zardo che vanta il record di sette vittorie al Cansiglio e potrebbe incamerare l’8° sigillo anche se in chiave vintage, al volante di una Giada T118. Rivale più accreditato l’emiliano Stefano Peroni su Martini MK 32.

Per tutti l’appuntamento è fissato a Fregona domani: le verifiche amministrative presso il Centro Sociale in piazza II Giugno (dalle 9 alle 17) e le verifiche tecniche in via Marivalle Centro (dalle 9:30 alle 17:30).