La 41ª Vittorio Veneto – Cansiglio è pronta a riaccendere i motori dopo dieci anni di stop. Sabato a Fregona prove ufficiali, domenica due manche di gara. Grande impegno organizzativo dell’Automobile Club Treviso per un’edizione ponte in vista del centenario della cronoscalata da celebrare l’anno prossimo

 

Alla mezzanotte di ieri è scaduto il termine per le iscrizioni alla 41ª Vittorio Veneto – Cansiglio, lasciando tutti gli appassionati vittoriesi con il fiato sospeso.

Sale la febbre e monta la curiosità per la cronoscalata che ha dovuto attendere dieci anni prima di rivedere la luce grazie all’impegno organizzativo dell’Automobile Club Treviso.

Una storia ormai quasi secolare, caratterizzata da diverse e lunghe sospensioni, ma anche da felici ritorni e sempre con l’auspicio di ritrovare continuità.

L’edizione 2023, comunque vada, è già un ponte verso l’edizione del centenario, da celebrare come si deve in una Fregona orgogliosa di rappresentare passato, presente e futuro della competizione.

In poche altre parti d’Italia vi sono percorsi di gara che partono da dentro un paese, a ridosso del centro della località ospitante entrando così nel cuore della cittadinanza.

Si crea un’occasione di festa rombante che coinvolge tutti, l’eco dei motori rimbalza di casa in casa.

“Porte aperte alla gara” ha detto il sindaco Patrizio Chies quando la 41ª Vittorio Veneto – Cansiglio è stata presentata a luglio in municipio.

E così sarà da venerdì prossimo già con le verifiche amministrative dei concorrenti e tecniche delle vetture, una processione di gente e mezzi in piazza II Giugno.

Sabato in programma le prove ufficiali, il primo turno alle 8:15 e il secondo a seguire dopo il rientro della carovana alla base di partenza. Idem domenica 27 agosto: gara 1 con start alle 8:15 e gara 2 dopo aver completato il riallineamento a Fregona.

Percorso in salita di 5930 metri da Mezzavilla a Valsalega, con dislivello di 443 metri e pendenza media del 7,65 per cento, che presenta difficoltà assortite, curve veloci e tornanti, comprese due chicane di rallentamento nel tratto finale dove le auto sono in grado di esprimere alte velocità.

Si corre per il Trofeo Italiano Velocità Montagna – Centro Nord e si aspetta al via il campione europeo in carica, Christian Merli, capofila dei tanti piloti Vimotorsport attesi alla gara di casa per la scuderia.